carta acquisti alimentari 2023

In arrivo le NUOVE CARD POSTE PAY PRECARICATE per l'acquisto dei beni alimentari di prima necessità.

Nel 2023, come previsto dal Decreto Ministeriale, per richiedere il BONUS SPESA non occorrerà presentare alcuna domanda.

beneficiari del Bonus sono stati individuati automaticamente dall’Inps sulla base dei seguenti requisiti, in possesso dell’Istituto di previdenza alla data del 14 Maggio 2023 :
1) iscrizione all’Anagrafe del Comune di Guidonia Montecelio
2) Isee Ordinario aggiornato , non superiore ai 15.000,00 euro annui.
3) Non essere Beneficiari di:
a)Reddito di Cittadinanza;

b)Reddito di inclusione;

c)Qualsiasi altra misura di inclusione sociale o sostegno alla povertà;

d)Fondi di solidarietà per l’integrazione del reddito;

f)Cassa integrazione.


La graduatoria, oltre ai requisiti sopra elencati, darà la priorità ai nuclei familiari con min. 3 componenti e, tra questi, i nuclei familiari con componenti nati tra il 2009 e il 2023 (con precedenza dei più piccoli) saranno posizionati come primi in graduatoria.

Sono circa 2400 i beneficiari segnalati dall'Inps.

Il Comune di Guidonia Montecelio, dopo una verifica anagrafica, confermerà l'elenco dei benificiari all'Inps e lo pubblicherà intorno alla metà di Luglio.

A seguito della pubblicazione dell'elenco, gli Uffici Comunali provvederanno a consegnare agli aventi diritto, con modalità ancora da individuare (o posta raccomandata o ritiro presso gli Uffici Comunali), una lettera contenente i codici identificativi personali, con i quali ci si potrà recare presso l’Ufficio Postale abilitato, per il ritiro della Carta Postepay precaricata.

L’importo caricato sulla carta , salvo esaurimento fondi, sarà di € 382,50.

La carta si attiverà automaticamente al primo utilizzo e andrà attivata entro il 15 Settembre 2023.

Scrivimi per ricevere direttamente su whatsapp l'elenco dei beneficiari appena sarà disponibile e per non perdere ulteriori aggiornamenti e/o informazioni sul Bonus Spesa !

scrivimi